Livelle
Le livelle sono strumenti di misurazione essenziali in tutte quelle circostanze in cui via sia necessità di calcolare la pendenza di una superficie rispetto a un orizzonte di riferimento.
Livelle e squadre sono strumenti utilizzati principalmente in carpenteria per definire la corrispondenza a parametri di complanarità e perpendicolarità.
Livelle: tipologie
Le livelle possono sfruttare due diversi principi per rilevare la complanarità: le proprietà fisiche di etere o alcol, oppure un raggio laser ad alta intensità. Nel primo caso si parla di livelle a bolla o livelle manuali, e la misurazione si basa sullo spostamento di una bolla all’interno di un’ampolla, legato all’inclinazione della superficie esaminata.
Nel secondo caso si parla di livelle laser o livelle digitali, queste consentono di valutare la corrispondenza dei punti su uno stesso piano.
La Bocchi srl produce e fornisce livelle per rilievi professionali, come la livella lineare di precisione o le livelle elettroniche per il rilevamento di angoli, caratterizzate da un’elevata affidabilità. Queste ultime livelle possono essere acquistate con il software opzionale per ambiente Windows che consente di archiviare la documentazione degli oggetti misurati.
La livella quadra in ghisa, indeformabile grazie alla stagionatura, consente il controllo della rettilineità delle guide della macchine utensili e altre costruzioni meccaniche per la quali sia richiesta la perfetta orizzontalità e verticalità degli scorrimenti meccanici.
La produzione Bocchi comprende livelle di precisione realizzate secondo le norme del settore, che ne garantiscono l’adesione a parametri con margini di tolleranza ben definiti.