Le migliori livelle quadre per artigiani e fai-da-te: recensioni e consigli
Le livelle quadre sono indispensabili per eseguire lavori artigianali rifiniti ma anche per chi desidera dare qualità al fai da te.
La precisione e la versatilità tipiche di questo tipo di livella permettono di controllare alla perfezione l'orizzontalità e la verticalità delle superfici e di realizzare, così, manufatti, mobili, opere murarie praticamente impeccabili.
Nelle prossime righe vogliamo darti alcuni consigli per individuare la livella quadra di precisione più adatta alle tue esigenze e fornirti alcuni consigli per un corretto utilizzo.
Livella quadra di precisione: quali caratteristiche?
Le livelle quadre sono strumenti di misurazione pensati per tutti quei lavori che richiedono elevata precisione. Una buona livella quadra deve presentare queste caratteristiche:
-
facce rettificate
-
facce prismatiche e piane (per la misurazione su superfici sia piane sia cilindriche)
-
corpo in ghisa trattata con stagionatura
-
fiala graduata per la misurazione
Materiale
In commercio è possibile trovare livelle quadre realizzate in materiali meno resistenti e meno performanti, perché deformabili, come l’alluminio. Se quello che cerchi è uno strumento di precisione, ti consigliamo di investire su una livella in ghisa trattata con stagionatura, trattamento che rende impossibile la successiva deformazione per tensioni residue del materiale.
Sensibilità
La sensibilità della livella è legata alle sue dimensioni: più aumentano, più aumenta la sensibilità. Le livelle Bocchi vanno dagli 1,8 mm/n di sensibilità delle livelle da 150 mm, ai 0,03 mm/n per le livelle di 250 mm. Considerato che per i lavori di alta precisione è ammessa una tolleranza di 0,5mm/n, la proposta Bocchi può soddisfare ogni tipo di esigenza con un ampio margine.
Dimensioni
Le dimensioni della livella devono essere scelte sia in base al livello di precisione desiderato sia in base alle caratteristiche del lavoro da svolgere. Per piccoli manufatti, come mobili, ad esempio, può essere opportuna la livella più piccola.
Optional
Tra le opzioni da considerare, la livella con lato magnetico, molto comoda per la misurazione su superfici metalliche.
Livella quadra Bocchi: garantita per lavori di precisione
La livella quadra Bocchi, con corpo in ghisa stagionata, presenta tutte le caratteristiche indispensabili di uno strumento di precisione. Le dimensioni del corpo vanno da 150 a 250 mm, le 4 facce rettificate sono sia piane sia prismatiche (2 e 2). La fiala graduata, infine, permette di compiere misurazioni estremamente precise.
A garanzia di un prodotto altamente professionale, le livelle Bocchi sono fornite di astuccio, inoltre hanno sempre un numero di matricola, che permette di identificarle in modo univoco, e vengono realizzate secondo la norma DIN 877.
Per la tua fornitura, ti invitiamo a contattarci.