Fare clic per più prodotti.
Nessun prodotto trovato.
Categorie del blog
Ultimi commenti
Non ci sono commenti
Ricerca nel blog

Micrometri per esterni: strumenti essenziali per misurazioni precise

postato su1 Settimana fa Di
Love0

I micrometri per esterni sono strumenti utilizzati per misurare con precisione più che millimetrica le dimensioni esterne di manufatti e oggetti di diverso tipo, allo scopo di garantirne la conformità rispetto agli standard richiesti.

Vista la funzione, è fondamentale dotarsi di un micrometro per esterni professionale che possa garantire la massima accuratezza e affidabilità nel rilevare le misure.

Come funziona un micrometro per esterni

Il micrometro è uno strumento tutto sommato semplice, ma per funzionare in modo ineccepibile deve essere tarato con estrema precisione e realizzato con materiali indeformabili.

Il modello standard prevede un corpo principale, un fuso micrometrico, un nonio e due punte mobili che si adattano alle superfici esterne dell’oggetto da misurare.

Con la rotazione del fuso è possibile aprire e chiudere le punte per adattarle all’oggetto e rilevarne spessore, diametro o la distanza tra due facce. 

La misurazione si rileva sul nonio che, grazie alla scala graduata fino a frazioni millimetriche, consente misurazioni con un elevato grado di precisione.

Micrometri per esterni Bocchi: caratteristiche

I micrometri per esterni Bocchi coniugano l’alta qualità dei materiali con una taratura eccellente. 

I diversi modelli consentono di operare misurazioni di oggetti di qualsiasi dimensione. 

Il corpo in acciaio e i contatti, che possono anche essere in widia, garantiscono indeformabilità e affidabilità.

La risoluzione parte da 0,01 mm e il campo di misurazione varia, in base ai modelli, dai 15 mm a dimensioni che arrivano a 1000 mm nel caso dei micrometri per esterni di grandi dimensioni. 

È possibile scegliere micrometri di diverso tipo, dai modelli più semplici ai micrometri dotati di frizione sul tamburo e bloccaggio a levetta, per il massimo controllo durante la misurazione.

Micrometri per esterni speciali: strumenti digitali e millesimali

I micrometri per esterni nella versione digitale rappresentano una scelta azzeccata per chi cerca precisione e rapidità di misurazione. In base alle necessità è possibile scegliere i micrometri con tolleranza da 0,01 a 0,001 mm. 

Il modello standard del micrometro digitale per esterni Bocchi offre uno stelo rientrante di 2 mm, ma su richiesta è possibile coprire misure superiori, fino a 300 mm, garantendo la massima flessibilità per ogni esigenza di misurazione. 

Disponiamo anche di micrometri per esterni millesimali. Questi micrometri sono adatti per rilevare misure in assoluto o per comparazione, con lettura sul nonio di 0,002 mm e sul microindicatore di 0,001 mm. È possibile valutarne le caratteristiche nel dettaglio consultando la scheda prodotto del micrometro per esterni millesimale, disponibile anche nella versione a forcella.

Dedicati a chi si occupa di meccanica di precisione, alle industrie automobilistiche, al settore aerospaziale e a tutti quei settori in cui sia indispensabile una misurazione di precisione più che millimetrica, i micrometri Bocchi sono in grado di soddisfare le più alte aspettative.

Contattaci per avere maggiori dettagli! 

Articoli Correlati

Menu

impostazioni

Condividi