Alesametri di precisione per fori circolari: come si usa e quale scegliere
Gli alesametri di precisione sono strumenti fondamentali per il settore automotive, aerospaziale, medicale e per l’industria meccanica, perché servono a garantire qualità e precisione su più fronti: controllo qualità, produzione e manutenzione.
L’alesametro, infatti, permette di misurare l’alesaggio, ossia il diametro della sezione interna di un cilindro, tubo o foro. Inoltre, è molto utile per effettuare un controllo di qualità, perché consente di rilevare anomalie del pezzo come ovalizzazioni o conicità.
Alesametro per interni: quali caratteristiche devono avere?
Sul mercato esistono diverse tipologie di alesametro, ciascuna con caratteristiche peculiari sviluppate per rispondere a una specifica applicazione.
Precisione
Gli alesametri per interni sono in grado di rilevare in modo accurato le misure dei diametri interni, e possono fornire misurazioni con una precisione che arriva al millesimo di millimetro (alesametri millesimali).
Il livello di precisione è una delle caratteristiche da valutare prima dell’acquisto, in base all’applicazione e alla tolleranza richiesta dalla produzione o manutenzione. Gli alesametri professionali sono progettati per resistere a un uso intensivo e sono in grado di mantenere la stessa precisione a lungo, anche dopo molte misurazioni.
Qualità dei materiali
La qualità dei materiali è una caratteristica importante e deve garantire: indeformabilità dello strumento, resistenza all’usura. Una plus è l’impugnatura rivestita con isolanti termici, per garantire un uso sicuro in ogni circostanza.
Quale alesametro scegliere?
La scelta dell'alesametro dipende dall'uso che se ne deve fare.
Tra le varie tipologie di alesametro ricordiamo:
-
alesametro digitale
Come si usa un alesametro
Per rilevare i diametri interni prima di tutto è necessario scegliere l’alesametro più adatto in termini di misura. Gli alesametri per interni sono dotati di prolunghe in grado di coprire un certo range di misure.
Poi si procede inserendo le punte dell’alesametro nel foro. A questo punto è sufficiente leggere il valore indicato sul comparatore e fare i calcoli opportuni per ottenere il valore del diametro effettivo.
Alesametri di precisione Bocchi
Bocchi produce e distribuisce strumenti di misurazione professionali di elevata precisione. La proposta di alesametri contempla soluzioni sia analogiche sia digitali per fornire un supporto valido in ogni contesto di lavoro.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni.