I comparatori analogici: caratteristiche e applicazioni
I comparatori analogici: caratteristiche e applicazioni
I comparatori analogici sono strumenti di verifica utilizzati per confrontare una grandezza fisica con un valore di riferimento. Il confronto può evidenziare la differenza tra questi valori e quindi indicare lo scostamento rispetto a uno standard definito.
Il compratore è uno strumento di misura che si utilizza principalmente nel settore industriale e in quello meccanico, dove la necessità di rispettare standard di precisione elevati è una priorità.
Grazie a questi strumenti, che possono essere analogici e digitali, è possibile effettuare:
- controlli dimensionali su lunghezze, diametri e spessori
- controllo di tolleranza
- allineamento
- controllo di planarità e rotondità
Comparatori: quali caratteristiche valutare?
Nella scelta del comparatore è importante valutare alcune caratteristiche come:
- livello di precisione: in base alle necessità è possibile scegliere tra comparatori centesimali e comparatori analogici millesimali
- gamma di misura: si tratta dell'intervallo di valori che il comparatore è in grado di misurare
- antiurto: questo tipo di comparatore è dotato di un sistema per cui i colpi subiti dal tastatore non sono trasmessi ai meccanismi interni
Esistono anche comparatori pensati per la verifica di strumenti particolari, come le seghe, ad esempio.
Per quanto riguarda la risoluzione, i comparatori analogici si classificano in:
- comparatori centesimali: presentano una risoluzione di 0,01 mm
- comparatori millesimali: presentano una risoluzione di 0,001 mm e forniscono un elevato livello di precisione
Gli strumenti analogici consentono una lettura immediata e sono più economici rispetto ai comparatori digitali. Per minimizzare eventuali errori di lettura, sono disponibili nel catalogo Bocchi compratori senza possibilità di errore di lettura, in grado di mantenere un elevato livello di precisione molto a lungo, grazie alla qualità della progettazione dei sistemi di rilevamento e dei materiali.
Comparatori Bocchi - La serie analogica per misurazioni impeccabili in qualsiasi contesto
Pur non offrendo la versatilità dei comparatori digitali, che possono essere collegati a un computer per la raccolta e l’elaborazione dei dati, quelli analogici possono svolgere in modo eccellente il proprio lavoro in qualsiasi contesto industriale, automotive, aeronautico o aerospaziale.
Basta scegliere comparatori analogici di qualità, come quelli prodotti da Bocchi. Grazie a una meccanica avanzata che consente di mantenere la massima precisione a lungo, resistendo agli urti e all'uso intensivo caratteristici di qualsiasi officina o contesto industriale, e all’impiego di materiali resistenti e indeformabili, i comparatori Bocchi sono oggi tra i più ricercati e richiesti.
Consulta il nostro catalogo e richiedi la tua fornitura!