Comparatori digitali: per un controllo avanzato
Comparatori digitali: per un controllo avanzato
I comparatori digitali sono strumenti utilizzati in diversi ambiti produttivi per confrontare una grandezza con un valore di riferimento, allo scopo di garantire la corrispondenza a un determinato standard.
I comparatori sono strumenti analogici e digitali. I secondi sono dotati, rispetto ai primi, di un display digitale che restituisce in modo chiaro e inequivocabile i dati relativi alla comparazione.
Sebbene anche i comparatori analogici siano strumenti di precisione assolutamente validi, quelli digitali offrono una maggiore precisione e versatilità.
A cosa serve il comparatore digitale
Un comparatore digitale trova applicazione in diversi contesti. Questo strumento di precisione, infatti, può servire per effettuare un controllo dimensionale dei pezzi meccanici (le cui tolleranze dimensionali sono in genere piuttosto strette), oppure per rilevare in modo preciso lo scostamento tra la misura rilevata e il valore di riferimento.
L’utilizzo del comparatore consente di effettuare un controllo di qualità sugli elementi finiti. Infine, il comparatore può essere utilizzato anche per la calibrazione di altri strumenti di misura.
Si utilizza in diversi settori tra cui quello meccanico (per la produzione e il controllo dei componenti di motori, trasmissioni e persino carrozzeria), quello aerospaziale, quello elettronico e all'interno dei laboratori di metrologia per la calibrazione e la creazione di standard di riferimento.
Comparatore centesimale e millesimale digitale: un confronto con lo strumento analogico
I comparatori digitali, come detto, offrono diversi vantaggi rispetto ai comparatori analogici. Indubbiamente, possono garantire una lettura più precisa e, opportunamente interfacciati con un computer, la raccolta e la comparazione dei dati.
I vantaggi più evidenti sono:
- la lettura immediata e diretta del valore rilevato, che annulla la possibilità di errore umano: il valore viene visualizzato direttamente sul display;
- la precisione estrema, che è in grado di rilevare scostamenti millesimali;
- la possibilità di integrare funzioni avanzate come memorizzazione dei dati o calcoli;
- l’integrazione con interfacce e computer per l’acquisizione, archiviazione ed elaborazione dei dati in modo molto più rapido e preciso.
Bocchi - Comparatori digitali per ogni applicazione
Per garantire elevati standard alla tua produzione, affidati a strumenti professionali certificati: scegli i comparatori digitali Bocchi.
Abbiamo sviluppato diversi modelli adatti sia alle officine meccaniche sia a contesti in cui sono richiesti elevatissimi standard di qualità.
Per conoscere meglio i nostri comparatori, visita la pagina dedicata ai Comparatori digitali e contattaci per avere maggiori informazioni.