Righe di controllo: perché sono fondamentali per la misurazione di precisione
Le righe di controllo sono strumenti fondamentali per il controllo di qualità in diversi settori produttivi, e principalmente in quello meccanico e metrologico.
Riga di controllo: le diverse tipologie
Le righe di controllo sono barre rigide indeformabili realizzate con materiali particolarmente resistenti, come granito o acciaio temprato, allo scopo di offrire una superficie di riferimento precisa e affidabile nel tempo.
Possono essere o meno graduate con incisioni millimetriche (o di altra unità di misura), in base all’impiego al quale sono destinate.
Presentano una sezione differente (rettangolare, a I o a coltello, pensate per favorire la rigidità dello strumento) per rispondere a diverse esigenze di utilizzo.
Quali sono gli ambiti di applicazione delle righe
Le righe di controllo consentono di eseguire una serie di verifiche in modo accurato e offrono un punto di riferimento estremamente preciso e affidabile.
E’ sufficiente appoggiare la riga sulla superficie da controllare e verificare, osservandola in controluce, eventuali deformazioni o irregolarità.
Si utilizzano in tutti quei contesti in cui è necessario garantire la massima precisione dimensionale, in particolare in termini di planarità e linearità: officine, settore meccanico, controllo qualità ecc.
Di seguito, elenchiamo le principali applicazioni.
Verifica della planarità
La riga di controllo non graduata, grazie alla superficie rettificata su tutte le facce e alle tolleranze di lavorazione, è un valido riferimento per verificare la planarità di qualsiasi superficie.
Verifica della rettilineità
Sempre grazie alle stesse caratteristiche, le righe consentono di verificare la perfetta rettilineità di elementi quali bordi e guide.
Calibrazione e riferimento
Le righe di controllo certificate, come quelle prodotte da Bocchi, possono essere utilizzate come standard di riferimento per la calibrazione di altri strumenti di misura lineari.
Misurazioni di precisione
Le righe di controllo millimetrate, grazie alla loro elevata precisione e stabilità, consentono di rilevare in modo accurato misure lineari.
Righe di controllo Bocchi: qualità certificata
Le righe di controllo Bocchi sono realizzate secondo i più alti standard produttivi.
La gamma di prodotti contempla sia righe di controllo in acciaio temprato, con tutte le facce rettificate, sia righe di controllo di elevata precisione in granito, con facce rettificate e lappate, come anche righe di controllo graduate.
Per maggiori informazioni sul catalogo o per ordini, vi invitiamo a contattarci.