Come funziona l'altimetro?
Gli altimetri sono strumenti di misurazione delle altezze. Tra gli altimetri professionali, il più utilizzato è il truschino, molto simile al calibro ma adattato alla rilevazione dell’altezza. Come funziona l'altimetro?
Come funziona l'altimetro ?
Altimetri di precisione e altimetri digitali sono strumenti essenziali quando si devono rilevare le misure sul piano verticale.
Il truschino può essere a nonio o digitale. Il primo è composto da un’asta graduata fornita di corsoio, fissata ortogonalmente rispetto al piano di appoggio su un basamento rigido e pesante. L’asta può avere un’altezza compresa tra 200 e 1000 mm.
Il corsoio è dotato di una punta che serve da battuta per le quote che si vogliono misurare. Un sistema di viti consente di bloccare il nonio nella posizione necessaria. Sull’asta è incisa la scala principale in millimetri (o in pollici) e sul nonio le frazioni, che possono essere ventesimali o cinquantesimali, secondo il modello.
Il truschino con corsoio monoblocco Bocchi ha una precisione di 0,02 mm e viene venduto di altezze comprese tra i 300 e i 1000 mm e ha un sistema di bloccaggio a vite con avanzamento micrometrico, il che lo rende uno strumento di altissima precisione. Il truschino con orologio è dotato di spostamento su cremagliera ed è azzerabile in qualsiasi punto.
Per misure precise si deve avere un piano di riferimento (quello sul quale viene posato l’oggetto) sgombro e pulito. Dopo aver posato l’oggetto da misurare sul piano, si porta la punta leggermente sopra la quota e si regola in modo che questa sfiori l’estremità dell’oggetto. A questo punto si sommano le misure riportate da asta e nonio.
Per richiedere maggiori informazioni, contatta il +39-030-737252.