Metrologia: storia & curiosità
La metrologia è una disciplina che si occupa di stabilire parametri precisi e universalmente condivisi per la misurazione di grandezze fisiche.
Per garantire la massima rispondenza degli strumenti utilizzati per il rilievo delle misure ai canoni ideali stabiliti a livello internazionale con le convenzioni (metro ideale, chilogrammo ideale ecc.), esistono degli specifici istituti di controllo e regolazione. In Italia, questo compito è demandato all’Istituto nazionale di ricerca metrologica.
Metrologia: una lunga storia
L’esigenza di stabilire parametri certi e strumenti validi per il rilievo si manifesta già in epoca molto antica, quando l’espansione degli imperi rese necessaria l’adozione di sistemi di misura codificati. La metrologia antica è un mondo affascinante fatto di intuizioni e strumenti per il rilievo curiosi e insoliti.
Ecco allora che nell’antico Egitto si trova come riferimento per le misure lineari il cubito, ossia la distanza tra il gomito e la mano (del faraone), mentre i greci usavano il passo e i romani il piede. L’adozione di diversi sistemi e strumenti di misurazione comportava, però, notevoli difficoltà a livello commerciale.
Soltanto con il sistema metrico decimale, elaborato nella Francia di fine Settecento, si è giunti alla creazione di un sistema di misura univoco. Adottato in Francia nel 1795 e in Italia nel 1861, il sistema metrico decimale rappresenta oggi il più diffuso sistema di unità di misura.
Le misurazioni, essenziali per le produzioni industriali di vario tipo e livello (metrologia industriale), hanno bisogno di strumenti opportunamente tarati, ovvero confrontati con standard validi a livello globale.
Bocchi srl si occupa di metrologia e fornisce strumenti di misura e un servizio di taratura per la metrologia industriale.
Per richiedere maggiori informazioni, contatta il +39-030-737252.