Disegno tecnico industriale
Il disegno tecnico industriale è essenziale per la progettazione e la realizzazione accurata e precisa di un progetto industriale. Esso consente di trasmettere in modo puntuale informazioni sulla forma, le dimensioni, la funzione e anche il materiale o i materiali dell’oggetto rappresentato.
Il disegno tecnico deve essere univoco, e cioè immediatamente interpretabile, fedele all’oggetto rappresentato, completo (deve fornire tutte le caratteristiche di un oggetto) e trasferibile.
Per questo è essenziale che, per la sua realizzazione, si utilizzino strumenti di altissima qualità e precisione, onde non pregiudicare il risultato finale. Anche se oggi ci si avvale principalmente di programmi di disegno digitale, la rogettazione su carta rimane un momento importante.
Disegno tecnico industriale: strumenti
Gli accessori e strumenti per il disegno tecnico essenziali sono 7:
● Tavolo da disegno inclinabile
● Matite per disegno tecnico (o pennarelli calibrati)
● Carta da disegno tecnico
● Righe e squadre per disegno tecnico
● Strumenti di tracciamento e di misurazione
● Piastra per il disegno tecnico
● Pinza per carta, strumenti di taglio ecc.
Tra gli strumenti da disegno tecnico rientrano, dunque, gli strumenti di tracciamento e misurazione, che consentono di riportare le misure necessarie su carta. Tra questi possiamo citare calibri, altimetri, micrometri manuali e micrometri digitali.
Indipendentemente dal tipo di disegno prescelto, su carta o digitale, gli strumenti di rilievo delle misure sono indispensabili per una corretta progettazione o riproduzione di un prototipo.
Bocchi srl produce strumenti professionali altamente affidabili per il rilievo delle misure.
Per richiedere maggiori informazioni, contatta il +39-030-737252.