Compasso: strumento geometrico antico, ma impareggiabile
Squadra e compasso sono due strumenti utilizzati sin dall’antichità per il rilievo di misure e per il disegno tecnico.
Squadra e compasso: il disegno tecnico
I primi disegni con il compasso si devono ai greci. Composto da due aste di uguale lunghezza, alle cui estremità si trovano, rispettivamente, un sistema fissante (ago) e un sistema scrivente (mina, pennino, gesso ecc.), questo strumento consente di tracciare linee curve.
Tra i compassi professionali si annoverano i compassi per disegno tecnico, i compassi di precisione (o compassi tracciatori di precisione) e i compassi per il rilievo di misure ( compassi di calibro e spessore).
Non solo disegno: i compassi industriali
Nell’industria e nella carpenteria trovano largo impiego compassi di diverso tipo, adottati sia per il tracciamento di profili sia per il rilievo di misure.
I compassi tracciatori di precisione, ad esempio, si utilizzano nella fase preliminare della produzione per disegnare tracciare e contorni sulle superfici da lavorare. La loro affidabilità è essenziale per ottenere una produzione uniforme e rispondente agli standard definiti dal prototipo.
Ne esistono diverse tipologie la cui precisione va dal decimo al centesimo di millimetro. I compassi di precisione sono forniti di riga millimetrata, vite micrometriche e due corsoi con punte di materiale adeguato alla superficie da tracciare.
Anche i compassi, come tutti gli strumenti di misurazione professionale, devono essere sottoposti a periodiche verifiche e a taratura.
Bocchi srl propone un vasto campionario di compassi tracciatori e compassi di calibro, differenti per fattori quali dimensioni, durezza della punta e precisione.
Per richiedere maggiori informazioni, contatta il +39-030-737252.