TARATURA
La taratura degli strumenti di misura è un passaggio essenziale per la verifica di strumenti manuali e digitali. Questi, infatti, per svolgere in modo corretto la loro funzione, e cioè il rilievo di misure, devono essere tarati su valori stabiliti da convenzioni e centri di ricerca internazionali.
<<IMPEGNO ALLA RISERVATEZZA>>
|
Taratura e calibrazione
Caratteristiche degli strumenti di misura professionali sono precisione, affidabilità e resistenza. Ogni strumento deve passare per taratura e calibrazione. La taratura definisce le caratteristiche metrologiche di uno strumento. Calibrare uno strumento, invece, vuol dire mettere in atto operazioni per migliorarne l’accuratezza.
Il rilievo delle misure
La precisione di uno strumento è essenziale per stabilire e garantire la qualità di una produzione. Lo strumento permette infatti di verificare la rispondenza a determinati parametri misurabili, rispetto a uno standard predefinito. La rispondenza allo standard garantisce una produzione qualitativamente valida e la rispondenza ai parametri stabiliti di una produzione devono essere verificati attraverso strumenti, la cui affidabilità viene determinata mediante l’utilizzo di tecnologie e metodologie efficaci. Bocchi è in grado di fornire per i propri strumenti e per quelli di proprietà del cliente, il certificato di taratura, che attesta la loro conformità alle norme. Bocchi S.r.l. garantisce il completo rispetto delle normative italiane e internazionali riguardo alle caratteristiche e alla taratura degli strumenti, attraverso l’utilizzo di campioni e riferimenti provenienti da laboratori e centri di ricerca accreditati.
COS'É L'ACCREDITAMENTO?
|